InTasca

« TUTTI GLI EVENTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA – LE CITTÀ INVISIBILI

29 Maggio @ 10:00 - 20:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 10:00 il venerdì, che si ripete fino al 17/07/2022

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 10:00 il domenica e sabato, che si ripete fino al 17/07/2022

Gratuito
cittàinvisibili
Dal 26 maggio al 17 luglio 2022
L’esposizione, promossa da Confartigianato Imprese di Udine, è allestita all’interno dei prestigiosi spazi della Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale, grazie al sostegno del Cata Artigianato FVG e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Cividale e le Confartigianato di Gorizia, Pordenone e Trieste.
In mostra 35 Artigiani del Friuli Venezia Giulia sul tema delle Città Invisibili di Italo Calvino a cinquant’anni dall’uscita del libro.
“Qual è la pietra che sostiene il ponte? – chiede Kublai Kan a Marco Polo. Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra – risponde Marco – ma dalla linea dell’arco che esse formano. ”
(Italo Calvino, “Le città invisibili”)
Gli Artigiani del Gruppo Artistico di Confartigianato sono proprio questo: ognuno è una pietra fondamentale, perfettamente tagliata nella forma che le è più congeniale, e quando si ritrovano compongono un magnifico arco, che congiunge le diverse declinazioni della loro Maestria, questo arco è la mostra annuale di Artigianato Artistico. Negli anni la manifestazione è cresciuta, si è evoluta, e con essa gli Artigiani coinvolti; alcuni hanno partecipato ad ogni edizione, per altri è la prima volta, ma tutti godono di una visibilità e di un confronto che li porta ad accrescere le loro possibilità, sia artistiche che commerciali.
Quest’anno li accoglie Cividale, proprio vicino al leggendario Ponte del Diavolo, in Santa Maria dei Battuti. Quale migliore auspicio, in questi tempi difficilissimi, affinché tutti coloro che ne hanno capacità e possibilità possano lavorare insieme per un mondo di pace, giustizia e bellezza.
(Graziano Tilatti ed Eva Seminara – Per Confartigianato Imprese Udine e FVG)
Inaugurazione giovedì 26 maggio ore 18.00
ORARI
venerdì 17-20
sabato e domenica 10-13 / 17-20
Ingresso gratuito

Organizzatore

Confartigianato Udine
Telefono:
0432 516611
Sito web:
https://www.confartigianatoudine.com

Altro

Paese
CIVIDALE
Indirizzo
via Borgo Ponte, 1
Location
Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Telefono
0432 516772
email
rfrancescutti@uaf.it

Digital Agency Pordenone