InTasca

« TUTTI GLI EVENTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA – IL VERDE ALFABETO

4 Giugno @ 10:30 - 18:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 10:30, che si ripete fino al 14/08/2022

Gratuito
ilverdealfabeto

19 MARZO – 14 AGOSTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2022

 

Un allestimento che mette l’accento sull’importanza del valore culturale dei parchi e dei giardini storici della nostra regione, parte integrante del nostro patrimonio culturale, descrivendone la natura, la storia, la loro varietà, il loro rapporto con il paesaggio e con gli edifici che spesso circondano.

Attraverso una grande mappa che colloca geograficamente le preziose aree verdi – veri e propri compendi di arte e natura – della nostra regione, fotografie, oggetti, pubblicazioni storiche e testi esplicativi la mostra descrive parchi e giardini storici, sia pubblici che privati e visitabili, del Friuli Venezia Giulia, nei loro aspetti storici, botanici, artistici e progettuali, scelti tra i 400 individuati e censiti nel lungo lavoro di catalogazione da parte della Regione Friuli Venezia Giulia tramite Erpac, anche con il supporto dei “Rotary per la Regione”.

Dalla A di aiuola alla G di grotta per finire con la Z di zampillo, attraverso un “glossario” presentato su pannelli e una mappa panoramica, il visitatore potrà “incontrare” gli elementi costitutivi che compongono i vari giardini e parchi storici del Friuli Venezia Giulia attraverso decine di fotografie, stampe, grafici ed oggetti in esposizione. Una sezione della mostra sarà dedicata ad alcuni personaggi noti coinvolti nella storia di alcuni di questi luoghi: dallo psichiatra Franco Basaglia, a Giacomo Casanova passando per Ernest Hemingway, Giuseppe Ungaretti, Amedeo Giacomini fino a Russell Page, uno dei più importanti architetti del paesaggio attivi nel Novecento che in regione progettò quello di Vistorta presso Sacile.

Tutti in qualche modo collegati a giardini, parchi o percorsi verdi che hanno visto il loro passaggio o che loro stessi hanno progettato o contribuito a realizzare. Ulteriori spazi saranno dedicati a diverse pubblicazioni ottocentesche, sia in inglese che in francese, ricche di incisioni a colori, con suggestive interpretazioni artistiche del mondo floreale. Ad impreziosire la mostra vi è anche l’esposizione del progetto originale elaborato per un giardino privato friulano nel 1938 dall’architetto piemontese Giuseppe Roda, discendente della famiglia dei “giardinieri” di Casa Savoia, e lui stesso progettista creatore di parchi importanti in Italia e in Europa.

Completa l’esposizione un tributo video alla memoria dell’architetto del paesaggio Paolo De Rocco.

Previsto un nutrito calendario di eventi fra incontri, passeggiate nei parchi e iniziative per in bambini.

A cura del gruppo di lavoro del Progetto sui parchi e sui giardini storici del FVG del Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio di ERPAC.

 

ORARI e giorni di apertura

Dal martedì alla domenica
10.30 – 13.00
13.30 – 18.30
LUNEDÌ CHIUSO

Organizzatore

ERPAC
Telefono:
0481 385300
Sito web:
http://erpac.regione.fvg.it/

Altro

Paese
PASSARIANO
Location
Villa Manin - Sala esposizioni - Barchessa di levante

Digital Agency Pordenone