Per tutto luglio ed agosto, la Malga Confin (1332 mt s.l.m., gestita da Ennio e Gabry dell’Azienda Agricola Agriturismo Al Tulin di Montenars, ed aperta da giugno a settembre) ospita in diverse giornate il team di Wild Routes, guide naturalistiche del Parco Riserva delle Prealpi Giulie, per un nutrito calendario di escursioni naturalistiche, passeggiate astronomiche, attività didattiche per i più piccoli, a partire appunto dall’incantevole malga posta al limitare del Parco, in comune di Venzone.
Raggiungibile a piedi, in mtb, o in auto, la malga presenta sempre la possibilità di gradevoli escursioni (anche a cavallo, o alla ricerca di erbe spontanee), avvalendosi di uno stupendo panorama verso la pianura che domina l’abitato di Venzone, con in primo piano la chiesa di S. Antonio Abate, e di un ambiente naturale incontaminato popolato di flora e fauna tipica dell’ambiente del Parco.
La malga prevede la montificazione a giugno e la smontificazione a metà settembre, per dar vita ad una produzione casearia di qualità di formaggio, caciotte, stracchino, burro, ricotta fresca e ricotta affumicata. Acquistabili, o degustabili nella stessa malga, magari accompagnati da affettati e specialità tipiche come gulasch, frico (di patate e friabile), dolci, grappe aromatizzate di produzione casalinga.
La malga prevede anche la possibilità di pernottamento (su prenotazione), con posti letto per 10 persone suddivisi in due camere, forntite di doccia e servizi comune. E’ altresì disponibile un’area esterna per il posizionamento di tende.
Per informazioni 0432 972870, 340 2274311, 348 5808397, info@altulin.com su FB Agriturismo Al Tulin